top of page

UNIONI CIVILI 

Unioni civili.

 

Questo è l'argomento più chiacchierato di questo periodo, il più discusso, il più controverso;  e per forza! Si sta realizzando una rivoluzione epocale, un cambiamento totale di quello che era lo schema di base della società italiana, la famiglia.

Povera famiglia, così bistrattata e dimenticata, così ignorata dai politici e dai saggi, ma così fondamentale per la crescita di un popolo, struttura insostituibile del nostro mondo. Quale individuo infatti, esiste senza una famiglia che lo ha messo al mondo?

 

Potete immaginare la solitudine e lo sconforto di quelle persone che, per motivi vari e diversi tra loro, sono stati costretti ad affrontare la vita senza una famiglia che le sostenesse e le amasse?

Certo, rispondono gli amici omosessuali, ma l'importante è l'amore, non il genere di chi si ama; ok, rispondo io, l'importante è l'amore, ma sarebbe stato meglio che le vostre scelte sessuali fossero rimaste nel vostro privato, senza invadere di prepotenza tutti gli ambiti della società, costringendo le persone a doversi porre davanti ad un problema per il quale non erano affatto preparate.

 

ALCUNE OPINIONI

 

Renzi: "Io sono straorgoglioso del risultato sulle unioni civili". Il nostro primo ministro Matteo Renzi non ha mai nascosto di essere completamente a favore di questa legge, e avrebbe voluto anzi portare a casa anche il capitolo sulle adozioni "Step child adoption", sfortunatamente per lui, fortunatamente per noi, per ora, c'era molta parte anche del suo stesso partito e della compagine di governo, severamente contraria.

 

Papa Francesco: "La famiglia si fonda sul matrimonio, atto libero e fedele di amore di un uomo e di una donna. È l’amore che sigilla la loro unione ed insegna loro ad accogliersi reciprocamente come dono. Il matrimonio è una scuola di amore e di fedeltà. Ci rammarichiamo che altre forme di convivenza siano ormai poste allo stesso livello di questa unione, mentre il concetto di paternità e di maternità come vocazione particolare dell’uomo e della donna nel matrimonio, santificato dalla tradizione biblica, viene estromesso dalla coscienza pubblica." (Art. 20 della dichiarazione congiunta di Papa Francesco e il Patriarca Kyrill)

 

Lucio Malan: "Le unioni civili sono come l'avanzata del nazismo"

 

Magdi Allam: "Peggio della bomba atomica su Hiroshima"

 

Senatore Marino: "Con la Grecia siamo l'unico Paese europeo  che non ha una legge  sulle unioni civili"

 

Romano Prodi: "Famiglia e matrimonio non si usano per persone dello stesso sesso. Non c'è alcun dubbio che io sono contrario al matrimonio fra i gay."

 

Lorella Cuccarini: "Bisogna regolamentare le unioni, ma il matrimonio deve essere tra un uomo e una donna. Vale lo stesso anche per le adozioni: un bimbo ha bisogno di una madre e un padre".

 

Dalila Di Lazzaro: "Sono ben consapevole che la famiglia del Mulino Bianco sia cambiata, anzi, è un po' in crisi. Ma proprio per questo bisogna crederci ancora e sostenerla. Io sono pro famiglia tradizionale, però rispetto la libertà degli altri di fare ciò che vogliono nel loro privato".

 

Beppe Severgnini: "Ho premesso che le coppie dello stesso sesso vanno tutelate e riconosciute dalle legge. Ma che ci posso fare? Non sono favorevole all’adozione e, prima ancora, al matrimonio, che è per definizione l’unione di un uomo e di una donna. Non accetta il mio argomento? Provi a seguirmi. Perché, allora, il matrimonio non può essere fra tre persone? O fra quattro? O fra tre uomini, due donne e un avatar? Se la sua risposta fosse «Eh no, bisogna essere in due!», vuol dire che anche per lei esiste una definizione di matrimonio, basata su una categoria: il numero. Per me ce n’è un’altra: la differenza di sesso. Non lo chiede solo la religione cattolica; lo suggeriscono il buon senso, la storia e la natura (che punta, implacabile, alla procreazione e alla conservazione della specie).  Aggiungo: l’adozione da parte di coppie omosessuali mi lascia perplesso; molto perplesso quando ha risvolti pubblici e mondani, come nel caso di Elton John. Un bambino ha bisogno di mamma e papà, figure diverse e complementari. Può accadere che debba crescere solo con una o solo con l’altro. Ma svantaggiarlo da subito mi sembra ingiusto. Solo nel caso di adolescenti, la cui l’adozione si rivelasse difficile, sono pronto a rivedere il mio parere.

Questo fa di me un troglodita politico? Non credo. Forse, in parte, un conservatore. Credo infatti che qualcosa da conservare ci sia, nella tradizione e nella fabbrica sociale degli uomini. Molto altro, invece, si può e si deve cambiare. E in Italia non lo facciamo, porca miseria.

 

Elsa Fornero: "Non ho quindi auspicato che le unioni di fatto, sia etero sia omosessuali, siano equiparate alla famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, ma semplicemente invitato ad aprire gli occhi sulle diverse realtà che stanno emergendo e a non dimenticare, e meno che mai a discriminare, i diritti dei singoli individui che vi si riconoscono e che chiedono con forza un riconoscimento".

 

Mario Monti: "Il mio pensiero è che la famiglia debba essere costituita da un uomo ed una donna, e ritengo necessario che i figli debbano crescere con una madre ed un padre."

Queste sono le immagini trovate inserendo come termine di ricerca la parola "famiglia"!

bottom of page